Costruzione di
strade e opere di
viabilità in Piemonte

Nata nel 1950, Bitux Spa di Foglizzo è una storica impresa piemontese che vanta una lunga esperienza nella costruzione di strade e di opere di viabilità, oltre che nella stesura sulla sede stradale di conglomerati bituminosi.

Lavorazioni stradali: oltre 60 anni di storia aziendale

Oltre che delle classiche lavorazioni sulle sedi stradali, in origine l’azienda si occupava anche dell’estrazione e della lavorazione di aggregati lapidei. Nel corso degli anni la specializzazione di Bitux si è indirizzata verso la costruzione di strade e di infrastrutture per la viabilità. Dal 1993, complice la cessione di un ramo aziendale, ha origine la Bitux Srl: ha sede legale ad Aosta, nel 2000 viene realizzato un nuovo stabilimento per la produzione in via Principessa Jolanda 54 a Foglizzo su una superficie di 52.000 metri quadri. Al suo interno vengono installati macchinari per la produzione di conglomerati bituminosi e cementizi, sostituiti nel 2010 da un impianto MET 50 (Multi Ecological Tower) per la produzione di bitume. Nel 2014 la società si trasforma ulteriormente e si procede alla costituzione dell’attuale Bitux Spa. Nel 2018, la Società ha fatto un ingente investimento per l’acquisto del nuovo impianto BENNINGHOVEN ASPHALT MIXING PLANT TYPE “BA 5000” COMPETENCE, prodotto dalla Wirtgen Group con una produzione fino a 400 ton/h di asfalto. Inoltre lo stabilimento è progettato per il futuro. Ciò è assicurato dalla predisposizione per l’integrazione di un fusto di riciclo con generatore di gas caldo. Con il retrofit del principale sistema di alimentazione a caldo di BENNINGHOVEN, Bitux potrà produrre miscele asfaltiche con un contenuto di riciclaggio fino al 90 + X%

Impianti di ultima generazione per la produzione di conglomerati bituminosi

La costruzione di strade passa attraverso l’utilizzo di conglomerati bituminosi di alta qualità; per questa ragione Bitux Spa ha acquistato macchinari all’avanguardia in grado di realizzare scrupolosi controlli di temperatura e pesatura garantendovi così un prodotto certificato e tracciabile in ogni fase produttiva. Grazie ad appositi filtri, inoltre, questi macchinari inoltre permettono di ridurre i consumi energetici e le emissioni in atmosfera.

Stoccaggio e riciclaggio di inerti

Oltre alla costruzione di strade l’azienda propone servizi di stoccaggio e di riciclaggio di inerti provenienti da sedi industriali e da cantieri edilizi, da selezionare ed eventualmente riutilizzare all’interno dei processi produttivi.

Operai specializzati nella realizzazione di infrastrutture

Bitux Spa collabora con 50 operai specializzati nella realizzazione di strade e infrastrutture: il team è guidato dalla Direzione tecnica nella quale operano responsabili con più di 35 anni di esperienza sul campo.

Per la costruzione di strade urbane ed extraurbane affidatevi a un team di operai specializzati:
chiamateci subito!